I libri dello scrittore Francesco A. Russo

Libri

Il piccolo principe

Il Piccolo principe

Traduzione con postfazione, Brancato Editore, gennaio 2015

La prima immagine che mi viene in mente pensando a questo piccolo grande libro è quella di un ometto dai linea-menti accennati, con dei simpatici riccioli d’oro in testa, avvolto da un mantello verde coi risvolti arancio, con degli stivali fino al ginocchio e con in mano un fioretto, circondato da stelle e pianeti sullo sfondo.
Da bambino ricordo un approccio timido con un’edizione tascabile di proprietà di mia sorella. Ricordo nitida la copertina con sopra raffigurata questa immagine appena descritta, e qualche illustrazione curiosa all’interno che stuzzicava la fantasia e invogliava all’esplorazione.
In età adulta ho avuto il piacere di rileggerlo più volte, negli anni, di farlo mio, di metabolizzarne i passaggi. In giro per il mondo ho acquistato diverse edizioni (alcune mi sono state regalate) e, soprattutto a Parigi, attraverso lo studio di testi specifici sull’autore e ricerche sul libro, ho avuto modo di approfondire e svelare a me stesso l’immenso mondo che si nasconde dentro le sue poche pagine.

Amazon

Il vestito cucito addosso

Il vestito cucito addosso

Sesta ristampa, Inkwell Edizioni 2012

“Il Pirandello dei giorni nostri” – Emanuele Urzì | Siciliamediaweb

“Via via si spera, si aspetta, si riflette, si inorridisce, ci si libera” – Tiziana Tavella | La Sicilia

“La realtà di chi pensa a come vive, piuttosto di vivere come pensa” – Orazio Vasta | Giornale di Sicilia

La scelta del titolo da spazio a molteplici interpretazioni. Il vestito cucito addosso è una metafora che rappresenta lo stato di ognuno di noi. Un vestito che copre, che nasconde, che distrae, confonde, imprigiona o protegge. Un vestito che ci cuciono gli altri o che spesso ci cuciamo noi stessi. Dieci racconti sugli uomini, sugli accadimenti che ognuno preferisce tenere per sé, sui pensieri, sulle debolezze e sulle atrocità di tutti.
“Ciascun racconto nasconde una parte oscura – a volte imprevedibile, esasperata o paradossale – che denuda l’anima del protagonista. Così come ogni uomo, ogni racconto ha come un “vestito cucito addosso” che tenta invano di coprire delle verità”.

Amazon

Gli uomini scrivono azurro

Gli uomini scrivono azzurro, le donne rosa

Scritto con Maria Teresa Cimino, Inkwell Edizioni Febbraio, 2013

“Gli uomini scrivono azzurro, le donne rosa” è il primo romanzo a puntate nato su Facebook. Dopo il successo ottenuto sul social network da Francesco Russo e Maria Teresa Cimino nel marzo del 2010, ora si arricchisce con la collaborazione editoriale della casa editrice Inkwell.
Il romanzo racconta la nascita e l’evoluzione di una storia d’amore, organizzata con un’unica struttura narrativa, costruita bilateralmente, con due punti di vista differenti: quello “azzurro” di Emanuele, e quello “rosa” di Giorgia.

Amazon

La storia di noi due

La storia di noi due

Romanzo inedito

“Avevo deciso di non innamorarmene”.
Questo l’incipit di una storia d’amore intensa e passionale.
Due destini si incontrano per caso, il ventotto novembre, e si ritrovano a lottare per viversi.
Parole sussurrate di nascosto, attimi intensi e rubati, imprevisti e colpi di scena rendono affascinante la lettura.
Trama esaltante e ricca di avvenimenti, con un finale tutto da scoprire.

percorsi dell'anima

Percorsi dell’Anima

Boopen Editore, 2008

“Percorsi dell’Anima” è un viaggio di introspezione durato sette anni. L’autore si immerge – con tutti e cinque i sensi – divenendo corpo unitario con le parole e le sensazioni. Francesco Russo, abile ed emotivo, gioca con la parola senza artifizi. La poesia, nella maggior parte dei casi breve e quanto mai trasparente, fuoriesce dalla sua più profonda concavità e libera il proprio significato con dolcezza. Leggendo questi brevi scritti si tocca con mano un intimismo misurato capace di sfociare nel mare della semplicità e della comprensione. La vita e gli attimi che essa regala, le passioni che si susseguono in un caleidoscopio di colori, i mali atroci che segnano l’esistenza.

Amazon