Il Piccolo Principe - Sito ufficiale dello scrittore Francesco A. Russo

Traduzione con postfazione, Brancato Editore, gennaio 2015La prima immagine che mi viene in mente pensando a questo piccolo grande libro è quella di un ometto dai linea-menti accennati, con dei simpatici riccioli d’oro in testa, avvolto da un mantello verde coi risvolti arancio, con degli stivali fino al ginocchio e con in mano un fioretto, circondato da stelle e pianeti sullo sfondo.
Da bambino ricordo un approccio timido con un’edizione tascabile di proprietà di mia sorella. Ricordo nitida la copertina con sopra raffigurata questa immagine appena descritta, e qualche illustrazione curiosa all’interno che stuzzicava la fantasia e invogliava all’esplorazione.
In età adulta ho avuto il piacere di rileggerlo più volte, negli anni, di farlo mio, di metabolizzarne i passaggi. In giro per il mondo ho acquistato diverse edizioni (alcune mi sono state regalate) e, soprattutto a Parigi, attraverso lo studio di testi specifici sull’autore e ricerche sul libro, ho avuto modo di approfondire e svelare a me stesso l’immenso mondo che si nasconde dentro le sue poche pagine.

 

Amazon