Biografia dello scrittore Francesco A. Russo

Biografia

biograifa_francesco_a_russoScrittore e giornalista, ho collaborato come autore, sceneggiatore, editor e copywriter con diverse agenzie pubblicitarie e case editrici. Tengo corsi di scrittura creativa e sono responsabile editoriale ed editor per il Gruppo Brancato. Iscritto all’Albo dei Giornalisti da più di dieci anni, scrivo per alcune riviste e magazine di settore. Sono nato a Catania, ma l’amore per Parigi mi porta a spostarmi spesso nel capoluogo francese, città in cui vado più volte l’anno a scrivere e in cui ho vissuto.

BIOGRAFIA
Dal 2001 mi dedico con passione al mondo della letteratura e all’arte dello scrivere.
Faccio il mio esordio con le rassegne di poesie I dieci mondi (Acitrezza, 2003) e La mia mente nomade (Catania, 2005). Nel 2006, scrivo un romanzo inedito dal titolo La storia di noi due e pubblico, nell’ottobre 2008, una raccolta di poesie e brevi scritti autobiografici col titolo di Percorsi dell’Anima.
Dopo essermi laureato in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Catania, il 26 luglio 2009 curo Stromboli, terra mia – AcquaAriaTerraFuoco, rassegna di poesia realizzata presso “La libreria sull’Isola” di Stromboli. Scrivo Gli uomini scrivono azzurro, le donne rosa, un romanzo a puntate su Facebook, che dal febbraio 2013 è edito da Inkwell Edizioni, e presento, nel giugno 2010, il mio terzo libro Il vestito cucito addosso (attualmente in 6ª ristampa, Inkwell Edizioni). Traduco dal francese (con postfazione), per Brancato Editore, Il Piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry.

PREMI, RICONOSCIMENTI e RISTAMPE
– 1° premio al “Contest Human Spaces – Categoria Scrittura”, col racconto Mano nella mano, il 24 luglio 2011
– “Il vestito cucito addosso” (Inkwell Edizioni), sesta ristampa
– Traduzione “Il Piccolo Principe” (Brancato Editore), seconda ristampa